Blog Luca Faccio Blog Luca Faccio

ASCENSORE DELLA SCUOLA DI PALERMO, AGGIORNAMENTI E PROMESSE RISOLUTIVE

0 Commenti
270
08 apr 2022

 

 

Cari lettori,

 

Riporto di seguito la risposta che oggi l’Assessora alla Scuola, al Lavoro e alla Parità di genere Giovanna Marano mi ha inviato a seguito della lettera che ho scritto al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 

Ringrazio per la collaborazione il Consulente del Sindaco Dott. Giorgio Mannino, l’Ass. Giovanna Marano e il Sindaco Leo luca Orlando. Resto comunque vigile sulla vicenda affinché E.B. non potrà tornare usare l’ascensore così da poter raggiungere la propria aula e stare insieme con tutti suoi compagni di classe e non soltanto alcuni a rotazione e collegandosi con il tablet.

 

Gentile Dottor Faccio,

 

questa Amministrazione comunale ha sempre seguito con attenzione la vicenda che riguarda la piccola E.B., studentessa della scuola Perez- Madre Teresa di Calcutta.

 

In più occasioni ci siamo rivolti alla Dirigente scolastica col fine di provare a trovare delle soluzioni temporanee che consentissero alla bambina di proseguire il suo percorso didattico inclusivo, ipotizzando anche di spostare al piano terra l’intera classe o piccoli gruppi di compagne e compagni.

 

Il problema dell’inibizione degli ascensori non ha riguardato solo la scuola Perez-Madre Teresa di Calcutta, ma tutti gli impianti elevatori presenti nelle istituzioni scolastiche ed educative di pertinenza comunale.

 

A causare questo disservizio, il fatto che l’8 ottobre scorso è scaduto l’appalto del servizio di manutenzione (e pronto intervento in caso di guasto) degli impianti elevatori. L’Ufficio edilizia scolastica si è trovato quindi costretto a inibire l’utilizzo degli ascensori installati nei plessi scolastici e negli asili, nell’attesa di dare il via alla nuova gara e conferire un nuovo appalto.

 

Sin da subito, l’Amministrazione ha attivato tutte le procedure necessarie alla ripresa del servizio e, in attesa della conclusione della gara, ha autorizzato le scuole a stipulare in autonomia dei contratti temporanei per la manutenzione, utilizzando le risorse comunali (2022) messe a disposizione per interventi di questo tipo.

 

La scuola Perez – Madre Teresa di Calcutta, tramite la Dirigente scolastica, ha avanzato richiesta in data 28 febbraio 2022, ricevendo tempestiva autorizzazione da parte dell’Amministrazione comunale il 3 marzo 2022.

 

Ci è giunta notizia del fatto che la scuola ha commissionato l’intervento a una ditta specializzata che, ad oggi, è in attesa di reperire una delle componenti dell’ascensore da sostituire. 

 

Nel frattempo, l’iter amministrativo per la conclusione della gara annuale è in fase di definizione e a breve sarà stipulato un nuovo contratto di manutenzione che consentirà la ripresa del servizio.

 

Con l’auspicio che questa vicenda si concluda nel minor tempo possibile, e che la piccola E. possa immediatamente riprendere il suo percorso didattico e di socializzazione, vogliamo esprimere profondo rammarico per il disagio causato.

 

Cordialmente,

 

Giovanna Marano

 

Assessora alla Scuola, al Lavoro e alla Parità di genere 

 

0.0
Ultima modifica: aprile 08, 2022 05:18
Articoli correlati: MARMOLADA, GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI L'ASCENSORE DELLA STAZIONE DEI TRENI DI BASSANO, E' RIPARATO L'ASCENSORE DELLA SCUOLA DI PALERMO ADESSO FUNZIONA R.F.I. RISPONDE SUL GUASTO DELL'ASCENSORE STAZIONE DI BASSANO, ASCENSORE NUOVAMENTE FUORI USO TUTTI A SCUOLA? GRAZIE ROBERTO FICO, "LA FESTA DELLA REPUBBLICA" E' DI TUTTI Una scuola per tutti: si può se c'è quel "noi NO ALLA CENSURA DELL'ARTE E DELLA SUA LIBERTA' D'ESPRESSIONE LA TRAPPOLA DELLA RICHIESTA DI DIMISSIONI
Giovanna Marano; Palermo; Disabbilità

Non ci Sono Commenti ...

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Privacy Policy