I DISAGI E LE LOTTE DEI DISABILI CATANZARESI ARRIVANO A REPORT

Torna a Blog
Img 8cbb72 51770f 03193b 064c73 40032d 9f0eb5

I DISAGI E LE LOTTE DEI DISABILI CATANZARESI ARRIVANO A REPORT

Carissimi lettori,

Questa sera vi invito a guardare la trasmissione “Report” su Rai 3 che in un servizio racconta le difficoltà e  le lotte dei disabili catanzaresi .

Di seguito riporto il Comunicato Stampa dell’Avv. Giulia Anna Pucci.

Questa sera in prima serata su Rai Tre nell’ambito della trasmissione REPORT, durante il servizio dedicato alla mancata erogazione del servizio di trasporto scolastico destinato agli alunni diversamente abili delle scuole superiori, verrà evidenziata la vicenda della studentessa M.C.assistita dall’avv. Giulia Anna Pucci del Foro di Catanzaro.

Alcuni genitori in sinergia con la docente di Catanzaro Elena Maida, si sono attivati per fare emergere attraverso segnalazione mediatica, la grave inadempienza circa l’assegnazione del trasporto scolastico contattando la trasmissione di rai tre Report,notoriamente impegnata in inchieste giornalistiche.

Nel corso del servizio, verrà evidenziata anche la persistente violazione del diritto allo studio della studentessa M.C. che frequenta il secondo anno di liceo scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro, affetta da una patologia per la quale necessita di essere assistita durante l’orario scolastico da operatore sanitario specializzato; alla suddetta M.C non è ad oggi infatti garantita l’erogazione e la gestione dei servizi di supporto all’inclusione scolastica, quali trasporto scolastico e assistenza specialistica, nonostante la formale diffida dell’avv. Pucci e quanto successivamente appreso in relazione all’assegnazione delle risorse pari a 2.143.888, 76 euro alla Regione Calabria da parte del Governo, in data 30.8.16; tali risorse sono specificamente destinate alla copertura dei servizi afferenti il diritto allo studio degli alunni diversamente abili, ovvero il trasporto scolastico e l’assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.

La somma destinata pro quota alla Provincia di Catanzaro per l’espletamento dei suddetti servizi è di 239.630 Euro.

Alla data attuale i predetti servizi non risultano ancora garantiti.

La speranza è che non si verifichi la stessa situazione di colpevole e ingiustificato ritardo che, nel precedente anno scolastico, determinò l’assegnazione dell’assistenza ad personam per la studentessa M.C. solo nel mese di Marzo e quindi ad anno scolastico quasi ultimato, in spregio del diritto allo studio costituzionalmente garantito e in pregiudizio del nucleo familiare della ragazza, dal momento che la madre ha sempre sopperito – come attualmente fa – alle gravissime inadempienze degli Enti preposti.

E’ del tutto evidente come tali reiterati ritardi da parte degli organi competenticagionino criticità tali che si traducono in pregiudizi di natura morale e materiale per le sfere giuridiche dei nuclei familiari interessati, oltre che in un’evidente offesa al più elementare senso di Giustizia e Civiltà.

La legittima pretesa è che gli alunni diversamente abili vengano riconosciuti nella loro dignità attraverso, la ordinaria tutela dei loro diritti, primo fra tutti il Diritto allo Studio

Avv. Giulia Anna Pucci

31/10/2016

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Cookie Consent with Real Cookie Banner