CENTRI ESTIVI A BASSANO DEL GRAPPA: LA SOLUZIONE PER LE FAMIGLIE?
Riporto di seguito la storia della Signora Nicoletta, mamma single residente a Bassano del Grappa quartiere Rondò Brenta. Fortunatamente il quartiere intrattiene i bambini con attività pomeridiane gratuite gestite da dei volontari come il Doposcuola e altre attività ludiche per aiutare le famiglie. Ovviamente adesso che le scuole sono chiuse è necessario però far frequentare ai bambini i campi estivi, per coprire le ore in cui i genitori sono al lavoro.
“Buongiorno mi chiamo Nicoletta e sono la mamma di un bimbo di 7 anni…che dire quello del centro estivo è il problema che mi affligge ogni anno…. diciamo che la mia situazione è ancora più critica essendo una madre single che lavora.
Il centro estivo per me è davvero importante sia per una questione di logistica del bimbo sia per la socializzazione di quest’ultimo.
Ma i prezzi sono proibitivi … quest’anno ho optato per la mezza giornata dalle 7.30 alle 13 ma comunque sul mio budget pesa lo stesso pesantemente. E per di più i rimborsi sono quasi sempre inesistenti. Sono costi che devo comunque sostenere nell’immediato e aspettare settembre è ridicolo. Praticamente in estate si lavora per mantenere il posto di lavoro e pagare il centro estivo.
…altro che ferie……questa è sopravvivenza non vita.”
Il Comune di Basano del Grappa ha deciso di non dare il Voucher anticipato, un contributo economico a sostegno delle famiglie in difficoltà che devono iscrivere i propri figli ai centri estivi permettendo così ai genitori di poter andare a lavorare, il Comune ha ben pensato di dare il Voucher a rimborso cioè dopo che le famiglie hanno già iscritto i propri figli ai centri estivi, così facendo molti sono costretti a rinunciare.
ll costo settimanale per i centri estivi bassanesi è mediamente 100/120€ per frequenza a
metà giornata, il che può significare anche un anticipo di quasi 1000€ mensili per famiglie con
due figli.
La domanda per ricevere il contributo va presentata dal 7 luglio al 14 settembre.
Il 23 giugno il capogruppo di “Bassano per Tutti” – “Europa Verde” Paolo Retinò insieme con il capogruppo del “Partito democratico” Roberto Campagnolo hanno depositato un’interrogazione – Per leggere il testo dell’interrogazione cliccare qui.
Chiedo cortesemente all’Ass. alle politiche sociali della Regione Veneto, Emanuela Lanzarin e al Presidente dell’Anci Veneto Mario Conte, se anche in altri comuni del Veneto le famiglie in difficoltà che devono iscrivere i propri figli ai centri estivi vivono gli stessi disagi, se ricevono dei contributi e in che modalità?
Luca Faccio
Per segnalarmi le vostre storie, potete scrivere a: raccontalatuastoria@lucafaccio.it
ARTICOLI CORRELATI
Lascia un commento