RIAPERTURA DELLA TORRE CIVICA A BASSANO DEL GRAPPA: UN PASSO AVANTI PER IL TURISMO, MA LA QUESTIONE DEI BAGNI PUBBLICI RIMANE APERTA

Torna a Blog
1751806828216635

RIAPERTURA DELLA TORRE CIVICA A BASSANO DEL GRAPPA: UN PASSO AVANTI PER IL TURISMO, MA LA QUESTIONE DEI BAGNI PUBBLICI RIMANE APERTA

 

 

 

Gentilissimo Presidente della Regione Veneto Luca Zaia,

ho appreso dai suoi profili social che a Bassano del Grappa è stata riaperta al pubblico la torre civica, questo mi fa molto piacere perché sarà polo d’attrazione per i turisti.

 

Come lei ben sa, dal 2015 sto battagliando duramente affinché a Bassano ci sia un bagno pubblico accessibile alle persone con disabilità.

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bassano Andrea Viero il 28/12/2024 aveva dichiarato che in primavera i bagni di via marinali sarebbero stati riaperti. Attualmente i bagni sono ancora chiusi anche se i lavori di ristrutturazione sono terminati.

Credo che ci possano essere dei disguidi sulle tempistiche e nella burocrazia quando si tratta di lavori di ristrutturazione importante, ma nel frattempo bisogna offrire delle valide alternative visto che i bagni dei locali in città sono Inaccessibili, mi risulta esserci solo un locale che può offrire questo servizio, ma un turista che arriva da fuori città e non è al corrente potrebbe non trovarlo.

Personalmente credo che l’Assessore Viero o ancora meglio il primo cittadino Nicola Finco dovrebbe dare delle spiegazioni ai cittadini e ribadisco soprattutto trovare delle alternative valide fintanto che il bagno in questione non sarà reso fruibile da tutti i cittadini.

Come ho già scritto la mancanza dei bagni pubblici in città non crea disagio solo alle persone disabili anche ai turisti e alle persone anziane.

Presidente, so benissimo che la questione non è di diretta competenza sua ma riguarda il Comune di Bassano del Grappa, sempre su mio invito lei e l’assessore ai servizi sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin negli anni scorsi siete intervenuti direttamente per cercare di risolvere questo disagio.

Quello che più mi dà fastidio di tutta la questione è sì il disagio, ma ancor di più il silenzio da parte dell’amministrazione comunale.

Se per caso lei e l’assessore Lanzarin siete ancora disposti ad aiutarmi per cercare di risolvere questa situazione, potete chiedere cortesemente al primo cittadino quando verrà riaperto il bagno?

Mi piacerebbe sapere se arriva una turista in carrozzina nel weekend dove va ad espletare le proprie esigenze fisiologiche?

Provi a farle lei queste domande, forse a lei daranno una risposta.

La pregherei. di farmi avere una risposta scritta che verrà pubblicata su questo blog.

 

Ringrazio lei, Presidente e l’assessore per la sensibilità dimostratami. sui temi da me proposti,

Luca Faccio

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner