UNA GITA ANNULLATA PER UNA PEDANA ROTTA: LA FRUSTRAZIONE DI UN’ALUNNA CON DISABILITA’

Torna a Blog
Xdkrudekmiwdjew 800x450 Nopad

UNA GITA ANNULLATA PER UNA PEDANA ROTTA: LA FRUSTRAZIONE DI UN’ALUNNA CON DISABILITA’

Gentilissima dirigente della Scuola Media Palatucci di San Rocco Castagnaretta di Cuneo (Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soler),

sono il dottor Luca Faccio da Bassano del Grappa dal 2005 dopo essermi laureato in scienze dell’educazione attraverso il mio blog mi occupo tematiche socio politiche con particolare attenzione alla disabilità.

Ho appreso attraverso il sito Superando.it che nei giorni scorsi una vostra alunna non è potuta partire per la gita a Genova insieme ai suoi compagni perché al momento della partenza la pedana del pullman non funzionava e di conseguenza la studentessa è stata costretta a rinunciare alla gita.

Capisco benissimo questa situazione, perché anch’io per spostarmi uso la carrozzina e so benissimo come ci si sente quando ci si trova di fronte a una barriera architettonica come ad esempio una pedana che non funziona.

Sinceramente se fossi stato il coordinatore della gita avrei rinviato per tutti il momento di svago e di inclusione, probabilmente questo non è stato possibile per una questione organizzativa e di costi.

Le suggerisco di riorganizzare una nuova gita in modo che anche l’alunna, che non ha potuto partecipare, possa viversi insieme ai suoi compagni di classe un momento di inclusività e di integrazione, fondamentale nella crescita umana e culturale di ogni individuo.

Desidero inviare attraverso di lei un abbraccio sincero alla ragazza e alla sua famiglia.

Mi piacerebbe sapere come intende procedere per risolvere tale situazione?

In attesa di una sua risposta scritta che verrà pubblicata su questo blog, la ringrazio anticipatamente,

Dott. Luca Faccio

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner