“L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLE SCUOLE: UNA PROPOSTA PER IL MINISTRO VALDITARA”

Torna a Blog
Med 1200x630 27 690x362

“L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLE SCUOLE: UNA PROPOSTA PER IL MINISTRO VALDITARA”

Gentilissimo Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara,

Sono il Dottor Luca Faccio da Bassano del Grappa.

Nel 2005 mi sono laureto in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Padova, sempre nel 2005 ho aperto un blog dove mi occupo di tematiche socio-politiche con particolare attenzione alla disabilità.

Le scrivo per chiederle di introdurre in tutti i programmi scolastici, almeno due ore a settimana, uno spazio dedicato all’ascolto dove gli studenti partendo magari dai fatti di attualità e di cronaca si confrontano tra loro ed esprimono i propri pensieri, imparando così ad ascoltarsi. Poi guidati dal personale docente con estrema dolcezza e comprensione, essere guidati in un percorso introspettivo per portarli a riconoscere le proprie emozioni e successivamente esprimerle. Credo che questo tipo di percorso possa ridurre atteggiamenti aggressivi presenti sempre più spesso nelle relazioni fra gli adolescenti e non solo.

Le garantisco che se i giovani imparano ad ascoltarsi, quando incontrano un compagno con disabilità o una persona introversa, non lo deridono e non lo bullizzano, ma si avvicinano con dolcezza aiutandosi vicendevolmente senza sentirsi diversi l’uno rispetto all’altro, facendolo diventare così uno splendido momento di ricchezza per tutti.

Questa mia idea apparentemente potrebbe sembrare sottrarre del tempo prezioso all’acquisizione dei programmi scolastici, ma credo sia indispensabile che la scuola insieme alle famiglie e ad altre strutture educative, debbano dare spazio ai bisogni ulteriori dei giovani, se una persona è serena ulteriormente anche l’acquisizione delle materie di studio diventa più piacevole e meno complessa.

Mi farebbe piacere sapere: cosa ne pensa di quanto ho scritto? E si può applicare realmente?

In attesa di una sua risposta scritta, che verrà pubblicata su questo blog, la ringrazio anticipatamente.

Dott. Luca Faccio.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner