LA VERITA’ SUL SESSO A SCUOLA : “NON SERVE IL CONSENSO INFORMATO, SERVE L’EDUCAZIONE”

Torna a Blog
Educazione Sessuale Scuola 1024x(1)

LA VERITA’ SUL SESSO A SCUOLA : “NON SERVE IL CONSENSO INFORMATO, SERVE L’EDUCAZIONE”

Trovo totalmente priva di senso la proposta dal ministro dell’Istruzione Valditara che per poter parlare di educazione sessuale a scuola serve il consenso informato da parte dei genitori almeno 7 giorni prima.

L’educazione sessuale e l’affettività sono due temi molto importanti che fanno parte delle dinamiche della nostra vita, dal mio punto di vista dovrebbero essere inserite come materie facenti parte del programma scolastico permanenti.

In questo momento così particolare dal punto di vista relazionale per i giovani credo che l’educazione sessuale sia uno dei temi prioritari da trattare nelle scuole, così facendo gli studenti imparano a conoscere il proprio corpo e a rispettarlo, amarlo e a prendendosene cura e poi trattare questi temi può stimolare la scoperta delle emozioni, il loro valore e come gestirle.

La proposta prevede inoltre delle restrizioni se il docente o la scuola scelgono di fare intervenire a supporto di tale studio degli esperti esterni, tali figure devono essere approvate dal collegio dei docenti, dal Consiglio d’Istituto e deve esserci la definizione preventiva di criteri per la selezione dei soggetti coinvolti.

Sinceramente tale proposta così definita mi sembra che alimenti ulteriori tabù e caos più di quello che già c’è.

Oggi tale proposta verrà discussa il Consiglio dei ministri e vedremo a tale proposito cosa emergerà di nuovo.

 

Luca Faccio

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner