“RIFUGIARSI IN UNA CHIESA O IN UNA FARMACIA” L’INASPETTATA PROPOSTA DEL MINISTRO NORDIO PER DIFENDERSI DALLA VIOLENZA

Torna a Blog
Violenzadonne

“RIFUGIARSI IN UNA CHIESA O IN UNA FARMACIA” L’INASPETTATA PROPOSTA DEL MINISTRO NORDIO PER DIFENDERSI DALLA VIOLENZA

Mi hanno letteralmente sconvolto le parole del ministro Nordio espresse ieri durante il question time in Senato in merito al malfunzionamento dei braccialetti elettronici, ho dovuto cercare di metabolizzarle ed ecco perché ne parlo solo ora.

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha detto “Il funzionamento è molto spesso incompatibile con i mezzi di trasporto delle persone: nel momento dell’allarme, molto spesso la vittima si trova ad una distanza non compatibile con l’intervento delle forze dell’ordine. Dobbiamo coniugare questi due elementi dando un’allerta alla vittima, affinché sia in grado – nel momento in cui coglie questo momento di pericolo – di trovare delle forme di autodifesa, magari rifugiandosi in una chiesa o in una farmacia, in un luogo più o meno protetto”.

Personalmente mi chiedo, come può un ministro della Giustizia esprimersi in questo modo?

Il tema della violenza sulle donne mi sta molto a cuore e da tempo attraverso il blog cerco di dare voce e di incoraggiare le donne a denunciare ogni tipo di violenza.

Quotidianamente ormai sentiamo parlare di casi di violenza verso le donne che talvolta purtroppo sfociano in femminicidi, mi chiedo come può il Ministro Nordio suggerire alle donne che si sentono in pericolo certe forme di tutela, come rifugiarsi in una chiesa o in una farmacia.

Credo che dopo aver ascoltato le parole del Ministro Nordio una donna che subisce violenza non si senta tutelata dallo Stato e non abbia più voglia di reagire. né di denunciare, io mi sentirei così.

Mi chiedo se il Ministro si rende conto della gravità delle sue parole e se sa cosa vuol dire per una donna subire violenza?

Se fossi la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni inviterei il ministro Nordio a dimettersi, probabilmente questo non accadrà mai, ma da cittadino mi sono sentito libero di esprimerlo.

Ovviamente, anche se le parole del ministro Nordio sono sconcertanti e dal mio punto di vista molto avvilenti, chi subisce violenza non deve mai smettere di denunciare.

Riporto di seguito il link del video dove potete ascoltare l’intervento del Ministro Nordio inerente al braccialetto elettronico.

 

Per Nordio “le vittime con il braccialetto elettronico devono autodifendersi, si rifugino in chiesa o in farmacia” 15 maggio 2025

 

Ministro Nordio, Question Time. Senato Braccialetto Elettronico.

Per vedere il video cliccare qui.

 

Luca Faccio

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner