FASSINO LANCIA APPELLO A SINDACI: “MANIFESTAZIONI CONTRO BARBARIE TERRORISMO IN TUTTE LE CITTÀ

Torna a Blog
Img F6fda6 75ad0a 82fdb6 E2d534 924808 0eb0a4

FASSINO LANCIA APPELLO A SINDACI: “MANIFESTAZIONI CONTRO BARBARIE TERRORISMO IN TUTTE LE CITTÀ

Riporto di seguito il Comunicato Stampa del Presidente A.N.C.I. Piero Fassino, dove invita tutti i Sindaci d’Italia a organizzare Manifestazioni contro le  barbarie del Terrorismo.

—————————————————————————————————————————————————————————————–

Strage Tunisia

19/03/2015

“Un appello a tutti i sindaci italiani, affinché già dalle prossime ore ‘si attivino per organizzare in tutte le Città manifestazioni civili di opposizione alla barbarie del terrorismo che ancora una volta a Tunisi, in queste ore, si è manifestata in tutta la sua violenza”. Lo ha lanciato ieri sera il presidente dell’ANCI, Piero Fassino, dopo il sanguinoso attentato di ieri pomeriggio al museo Bardo di Tunisi.

Lo stesso Fassino ha annunciato questa mattina che proclamerà il lutto cittadino, visto che nell’assalto terrorista nella capitale tunisina sono sono rimasti uccisi un piemontese e un torinese. “Alle 10.30 il presidente del Consiglio comunale ha convocato la conferenza dei capigruppo a cui proporrò la proclamazione del lutto cittadino”, ha detto il primo cittadino sabaudo parlando a margine di un seminario dei dirigenti Onu.

Questa sera, intanto, davanti a Palazzo Civico ci sarà la manifestazione ‘Torino contro il terrorismo’ voluta dal sindaco per esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime e ribadire l’impegno della Città contro il terrorismo.

Parlando con i giornalisti, Fassino ha sottolineato che “tutti gli sforzi della Farnesina e dell’ambasciata italiana a Tunisi sono concentrati nella ricerca delle due persone che ancora risultano disperse tra cui figura una dipendente comunale. Il sindaco torinese cittadino ha precisato che “al momento ci sono tre morti italiani, di cui un novarese e un torinese, numerosi feriti e due dispersi di cui una una signora torinese”. Quanto alle condizione delle dipendenti comunali ferite, Fassino ha precisato “sono state ferite in modo non lieve ma non sarebbero in pericolo di vita. Una delle due signore è stata sottoposta a un intervento chirurgico che ha avuto esito positivo”.

Intanto, nella serata di ieri Fausi Haj-Sassi, portavoce della comunità tunisina a Torino e rappresentante del partito politico Nahda, ha incontrato il sindaco di Torino per esprimere la  solidarietà della comunità torinese tunisina al Comune di Torino. “Il terrorismo è estraneo al mio paese, i terroristi hanno colpito la Tunisia perché è un paese in cui sta decollando la democrazia e quindi si vuole colpire questo oltre al turismo e quindi l’economia”, ha poi riferito alle agenzie. (gp)

Comunicato A.N.C.I tratto da http://www.anci.it/index.cfm

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Cookie Consent with Real Cookie Banner