POSSO ESSERE CHI VOGLIO. CRESCERE CON L’AUTISMO. IL LIBRO DI PETER VERCAUTEREN

Torna a Blog
Img 58def9 D7dfb6 366cae 37107a Caeddc 30320b

POSSO ESSERE CHI VOGLIO. CRESCERE CON L’AUTISMO. IL LIBRO DI PETER VERCAUTEREN

Peter Vercauteren è nato nel 1969, nelle Fiandre in Belgio, e cresciuto in un mondo dove l’autismo era ancora uno sconosciuto totale.

Sin dalla prima infanzia era ovvio a tutti che fosse diverso dagli altri, molto testardo, chiuso in se stesso e con uno sguardo sul mondo molto particolare. Nessuno allora si è mai chiesto se ci fosse qualcosa in più che lo rendesse “così diverso”, cresce quindi con grandi difficoltà e causa la disperazione di genitori e insegnanti.

Anche la carriera professionale lo portava da un fallimento all’altro, finche poco dopo i quaranta anni crolla. Non ne può più.

Racconta di quei giorni:

“ La luce nella mia testa si era spenta e per mesi non mi alzavo quasi più dal letto. È un crollo che non ho mai superato totalmente, ma che considero una necessità perché soltanto a quel punto ho dovuto affrontare il fatto che sono autistico, e non di poco. La diagnosi ufficiale che ho ricevuto dopo era molto chiara al riguardo. Ecco perché la decisione di cambiare vita e di trasferirmi dalle mie amate Fiandre al bellissimo Appennino Reggiano non era soltanto una scelta, ma quasi una necessità. Tirare avanti nella società “normale”, provando sempre a compensare il mio disturbo, era diventato troppo difficile e serviva più tempo per staccarmi totalmente dal mondo, per potermi ricaricare al ritmo più naturale, più adatto allo sforzo pesante che la compensazione dell’autismo mi richiede. Il crollo è anche stato utile per un’altra ragione, perché mi ha dato la forza per scrivere un libro che si chiama “Posso essere chi voglio”. È un messaggio positivo perché vuole dire che essere autistico non significa la fine, ma che siamo anche capaci di grandissime cose, che possiamo superare ogni limite e diventare la persona che vogliamo essere. Ed è proprio questo il mio messaggio verso tutte le altre persone autistiche chi gli è loro vicino: siamo delle persone straordinarie e occorre soltanto un po’ di comprensione da parte degli altri per farci vivere insieme in questo mondo e farne un posto ancora più bello.”

Ora questo libro è stato pubblicato. È facilmente reperibile sui maggiori diti di vendite on line.

Peter Vercauteren ha iniziato una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale per far conoscere l’autismo e le sue varie forme. Ha deciso di iniziare la costruzione di un “ponte” che possa avvicinare i due mondi e far si che si capisca quello che le persone affette da autismo provano.

Il “Nuovo comitato Nobel per i disabili” (fondato dal premio Nobel per la letteratura Dario Fo e dalla moglie Franca Rame e il figlio Jacopo) ha deciso di essere al fianco di Peter nella promozione del libro e nella campagna di sensibilizzazione.

Per acquistare il libro cliccare QUI!

Informaziono tratte da http://www.comitatonobeldisabili.it/

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Cookie Consent with Real Cookie Banner