ASCENSORE DELLA SCUOLA DI PALERMO, AGGIORNAMENTI E PROMESSE RISOLUTIVE

Torna a Blog
Img 5cadd2 97f479 4aa647 535e59 Bbceab 0eedbc

ASCENSORE DELLA SCUOLA DI PALERMO, AGGIORNAMENTI E PROMESSE RISOLUTIVE

Cari lettori,

 

Riporto di seguito la risposta che oggi l’Assessora alla Scuola, al Lavoro e alla Parità di genere Giovanna Marano mi ha inviato a seguito della lettera che ho scritto al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 

Ringrazio per la collaborazione il Consulente del Sindaco Dott. Giorgio Mannino, l’Ass. Giovanna Marano e il Sindaco Leo luca Orlando. Resto comunque vigile sulla vicenda affinché E.B. non potrà tornare usare l’ascensore così da poter raggiungere la propria aula e stare insieme con tutti suoi compagni di classe e non soltanto alcuni a rotazione e collegandosi con il tablet.

 

Gentile Dottor Faccio,

 

questa Amministrazione comunale ha sempre seguito con attenzione la vicenda che riguarda la piccola E.B., studentessa della scuola Perez- Madre Teresa di Calcutta.

 

In più occasioni ci siamo rivolti alla Dirigente scolastica col fine di provare a trovare delle soluzioni temporanee che consentissero alla bambina di proseguire il suo percorso didattico inclusivo, ipotizzando anche di spostare al piano terra l’intera classe o piccoli gruppi di compagne e compagni.

 

Il problema dell’inibizione degli ascensori non ha riguardato solo la scuola Perez-Madre Teresa di Calcutta, ma tutti gli impianti elevatori presenti nelle istituzioni scolastiche ed educative di pertinenza comunale.

 

A causare questo disservizio, il fatto che l’8 ottobre scorso è scaduto l’appalto del servizio di manutenzione (e pronto intervento in caso di guasto) degli impianti elevatori. L’Ufficio edilizia scolastica si è trovato quindi costretto a inibire l’utilizzo degli ascensori installati nei plessi scolastici e negli asili, nell’attesa di dare il via alla nuova gara e conferire un nuovo appalto.

 

Sin da subito, l’Amministrazione ha attivato tutte le procedure necessarie alla ripresa del servizio e, in attesa della conclusione della gara, ha autorizzato le scuole a stipulare in autonomia dei contratti temporanei per la manutenzione, utilizzando le risorse comunali (2022) messe a disposizione per interventi di questo tipo.

 

La scuola Perez – Madre Teresa di Calcutta, tramite la Dirigente scolastica, ha avanzato richiesta in data 28 febbraio 2022, ricevendo tempestiva autorizzazione da parte dell’Amministrazione comunale il 3 marzo 2022.

 

Ci è giunta notizia del fatto che la scuola ha commissionato l’intervento a una ditta specializzata che, ad oggi, è in attesa di reperire una delle componenti dell’ascensore da sostituire.

 

Nel frattempo, l’iter amministrativo per la conclusione della gara annuale è in fase di definizione e a breve sarà stipulato un nuovo contratto di manutenzione che consentirà la ripresa del servizio.

 

Con l’auspicio che questa vicenda si concluda nel minor tempo possibile, e che la piccola E. possa immediatamente riprendere il suo percorso didattico e di socializzazione, vogliamo esprimere profondo rammarico per il disagio causato.

 

Cordialmente,

 

Giovanna Marano

 

Assessora alla Scuola, al Lavoro e alla Parità di genere

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog
Cookie Consent with Real Cookie Banner